Gestione Qualità
La nuova ISO 9001:2015 contiene importanti novità rispetto al passato che cambiato i paradigmi della gestione dei documenti e dei processi del Sistema Qualità.
In sintesi i cambiamenti e le novità introdotte dalla normativa sono:
- Analisi dei rischi (Risk-based thinking): occorre cercare di prevenire il più possibile i rischi che il proprio prodotto/servizio può causare ai clienti ed altre parti interessate. Ogni azienda dovrà analizzare i rischi nei processi aziendali, al fine di pianificare le misure appropriate da adottare per gestirli.
- Un maggiore coinvolgimento e reperibilità del top management come requisiti per allineare il sistema di gestione qualità alla strategia di business
- Semplificazione “burocratica” della documentazione: requisiti documentali meno prescrittivi, lasciando all’organizzazione la scelta del formato e della tipologia delle informazioni documentali necessarie
- Gestione dei processi focalizzato allo sviluppo, l'attuazione e il miglioramento del Sistema Qualità. Ogni processo deve essere definito e contenere specifiche chiare per la misurazione dei parametri prestazionali e per la definizione dei ruoli e delle responsabilità.
Arxivar è un utile strumento nell’implementazione e gestione del Sistema Qualità in conformità alla nuova ISO 9001:2015
La soluzione Arxivar permette di organizzare l'efficienza qualitativa dell'azienda analizzando nel dettaglio le richieste del cliente, automatizzando il processo approvazione o rifiuto della merce, nonché le azioni correttive previste.
La forza di ARXivar è duplice:
- nell’ottica di miglioramento continuo, principio centrale della nuova ISO, una piattaforma flessibile che permetta una gestione snella dei processi e migliorie in corso d’opera risulta più idonea rispetto a soluzioni più specifiche per quel che riguarda le misurazioni ma decisamente più rigide e meno personalizzabili
- Arxivar è una piattaforma per la gestione di qualsiasi processo aziendale e non solo del Sistema Qualità. Investire in Arxivar per la gestione del sistema qualità lascia aperta la possibilità di utilizzare la stessa piattaforma per l’ottimizzazione dell’operatività di altre aree aziendale.